Come Eliminare un Messaggio Inviato su WhatsApp

Si può eliminare un messaggio inviato su WhatsApp? Non esiste una risposta certa, per rispondere a tale quesito è necessario fare prima alcune premesse.

Innanzitutto bisognerà accertarsi che il messaggio inviato non sia stato ancora letto. Quindi molto probabilmente quello che c’è da chiedersi sarà più come cancellare messaggio WhatsApp non ancora letto. Iniziamo quindi dal principio, come si fa a capire se un messaggio è stato già letto o meno? La risposta è nelle spunte.

Quando si invia un messaggio WhatsApp, una volta che il messaggio è stato inviato, riceveremo una spunta accanto al testo, al video o all’immagine inviata. Quando comparirà la seconda spunta significherà che il destinatario ha ricevuto il messaggio. Quando entrambe le spunte cambieranno colore, passando dal colore grigio al colore blu (le famose spunte blu di WhatsApp), il messaggio è stato letto.

E’ quindi necessario capire cosa fare prima che entrambe le spunte di WhatsApp diventino di colore blu. Abbiamo tempo sino a quel momento per intervenire.

Le soluzioni per cancellare un messaggio inviato per errore su WhatsApp sono due, una dipende da una questione esclusivamente di fortuna, l’altra dipende invece da un fattore abbastanza drastico che vedremo tra poco.

Parliamo della prima soluzione, quella inerente la fortuna. Si può eliminare un messaggio inviato su WhatsApp prima che questo parta dal nostro telefono. Se per puro caso ci si trova in una zona dove la rete internet non sta funzionando correttamente comparirà l’icona dell’orologio al posto della prima spunta. In quel momento il messaggio potrà essere selezionato, tenendo il dito premuto sullo stesso, ed eliminato. Il messaggio non arriverà al destinatario.

La seconda soluzione è molto più drastica, sarà necessario bloccare il destinatario per almeno trenta giorni. Una volta inviato il messaggio sbagliato, prima che le spunte diventino blu, si potrà bloccare il destinatario. Attenzione, il blocco dovrà durare almeno trenta giorni, se lo si blocca per un periodo di tempo minore il messaggio arriverà e potrà essere letto. Si tratta di una soluzione che, come dicevamo pocanzi è abbastanza drastica, la consiglio di utilizzare solo nei casi molto gravi e seri, dove magari si è inviato qualcosa di cui poi, se letto, ci si potrà pentire amaramente.

I metodi per eliminare un messaggio inviato per errore su WhatsApp quindi esistono, occorrerà avere tanta fortuna oppure limitarsi di contattare il destinatario per più di trenta giorni per risolvere il problema.